Bosco della memoria a Parma

Proprietà

Comune di Parma

Superficie intervento

52000 mq

Importo lavori

€553.000

Ubicazione

Aree limitrofe a V.le Du Tillot a Parma

Anno

2023 - in corso

Gruppo di progettazione

RTP - RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI PROFESSIONISTI COMPOSTO DA: Arch. Matteo Barbieri (Capogruppo), Arch. Laura Bragalini, Arch. Fabio Ceci, Arch. Lucia Delmonte, Arch. Cecilia Marzullo, Arch. Gianluca Mora, Dott. Agronomo Emanuela Torrigiani

L’INTERVENTO, DI FORESTAZIONE URBANA, SI INSERISCE NEL CONTESTO DEL FINANZIAMENTO “PROGRAMMA SPERIMENTALE DI INTERVENTI PER L’ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI IN AMBITO URBANO” DI CUI AL DECRETO DIRETTORIALE N. 117 DEL 15 APRILE 2021 DEL mINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA OTTENUTO DAL COMUNE DI PARMA PER IL RECUPERO DI UN’AREA VERDE POSTA AL LIMITE SUD DELLA CITTÀ.
IL FINANZIAMENTO È DESTINATO A SPAZI VERDI IN AMBITO URBANO FUNZIONALI A MITIGARE GLI EFFETTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI.
IL PROGETTO DEL BOSCO DELLA MEMORIA IN ONORE DELLE VITTIME DELLA PANDEMIA DI COVID-19 ASSUME INOLTRE IL RUOLO DI MEMORIALE, UNO SPAZIO DENSO DI SIGNIFICATO PER RICORDARE.

UN BOSCO IN CUI IMMERGERSI PER ESORCIZZARE LA TRAGEDIA CHE HA COLPITO LA CITTÀ DI PARMA CHE OGGI CONTA QUASI 1000 VITTIME, UN LUOGO DI MEMORIA PER LE FUTURE GENERAZIONI.